Pubblica assistenza Croce Verde Forte dei Marmi Via Risorgimento, 1|segreteria@croceverdeforte.it

Eventi

/Eventi
Eventi2019-05-07T21:37:08+00:00

“DOLORE CRONICO REUMATOLOGICO: IL PAZIENTE DOMANDA E LO SPECIALISTA RISPONDE”

Sabato 11 maggio alle ore 16.30 presso il Giardino d’Inverno a Villa Bertelli si terrà il convegno ad ingresso gratuito, patrocinato dal Comune di Forte dei Marmi, promosso dall’Associazione Donne per le Donne in collaborazione con l’Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica.
Il dolore cronico reumatologico è una patologia ancora non troppo conosciuta che colpisce in particolare le donne ed è per questo che l’associazione ha deciso di organizzare questo appuntamento di approfondimento, invitando come relatori alcuni specialisti in materia.
Al convegno, moderato dalla dott.ssa Sara Angelini, saranno presenti, la dott.ssa Laura Bazzichi, specialista in Reumatologia e Dirigente Medico presso l’A.O.U.P., la dott.ssa Lucia Barsi, specialista in Dermatologia, la dott.ssa Valentina Groppi, psicologa e psicoterapeuta.
Parteciperanno anche Caterina Ferri e Ilde Zamberoni che simuleranno una visita medica evidenziando quelli che sono i principali sintomi della malattia lamentati da un ipotetico paziente.
“Sono lieta di proseguire nella collaborazione con l’associazione Donne per le Donne – spiega il consigliere alle Pari Opportunità Sabrina Nardini – e di sostenere le loro interessanti iniziative sul territorio. Ritengo sia una operazione importante informare le donne, ma non solo loro, su queste patologie complesse che hanno risvolti anche sul piano psicologico.”
Informazioni: 0584-280224

15 MARZO 2019 IL MUNICIPIO SI TINGE DI LILLA💜 IN OCCASIONE DELLA GIORNATA NAZIONALE DI SENSIBILIZZAZIONE SUI DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE

La Giornata del Fiocchetto Lilla,💜 dedicata alla sensibilizzazione, all’informazione ed alla lotta contro i disturbi del comportamento alimentare, è arrivata quest’anno alla sua ottava edizione. Un’edizione speciale, perché, per la prima volta, questo appuntamento è riconosciuto a livello nazionale. Lo scorso giugno, infatti, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha provveduto ad istituire il 15 marzo come Giornata nazionale contro i Disturbi dell’Alimentazione (Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, n.140 del 19.06.2018).
In Italia sono 3 milioni i giovani che soffrono di un disturbo del comportamento alimentare, un fenomeno spesso sottovalutato sia da chi ne soffre che dai familiari, e che costituisce una vera e propria piaga sociale. Quest’anno il Comune di Forte dei Marmi, in collaborazione con lo Sportello d’Ascolto “Donne per le Donne” della Croce Verde, ha deciso di aderire alla campagna di sensibilizzazione #coloriamocidililla 💜promossa dall’Associazione “Mi Nutro di Vita”, fondata nel 2012 da Stefano Tavilla, papà di Giulia, morta a 17 anni per bulimia. Per questo, da venerdì 15 e per tutto il fine settimana, il Municipio verrà illuminato di lilla in segno di solidarietà ed attenzione su questo tema e si invita, chi lo volesse, ad indossare in quella giornata, il fiocchetto lilla per accrescere la consapevolezza collettiva al riguardo. Inoltre sempre Venerdì 15 marzo presso lo Sportello d’Ascolto “Donne per le Donne” sarà possibile prenotare un incontro gratuito con una psicologa e/o una nutrizionista per individuare e affrontare i disagi connessi all’alimentazione e all’immagine corporea. I colloqui, previa prenotazione telefonica, si terranno presso i locali della Croce Verde dalle 14.00 alle 18.00 e sono rivolti alle persone in difficoltà e ai loro familiari. Per info e prenotazioni telefonare al numero 331/3480206.

SCREENING GRATUITO in occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

Questa una delle iniziative che abbiamo deciso di promuovere come Comune di Forte dei Marmi in collaborazione con il centro di Ascolto “Donne per le donne” e la locale Croce Verde.

Un gesto di attenzione per le donne del nostro territorio e una occasione per sensibilizzare sull’importanza di prendersi cura di sé stesse.

TESSERAMENTO 2019

Cari soci, Vi abbiamo spedito i bollettini per il versamento postale e le nuove tessere; se vorrete passare a salutarci potrete ritirare anche il nostro nuovo calendario con le belle foto di Daniela BARBERI, Mariastella BARBERI e Gionata PAOLICCHI